Alessandro Zacà
Nato a Lecce nell’agosto 1974, coniugato e papà di Ludovica.
Dottore Commercialista iscritto all’Albo dell’Odcec di Roma dal 2009, iscritto nel Registro dei Revisori Legali (Sez. A), all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Roma e all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa tenuto dal Ministero della Giustizia.
Svolge l’attività professionale come titolare del proprio Studio in Roma, occupandosi prevalentemente di consulenza tributaria, fiscale e societaria, crisi d’impresa, criptovalute, enti no profit, nonché del patrocinio innanzi alle Corti di Giustizia Tributarie, curando tutte le fasi di pre-contenzioso e contenzioso tributario.
E’ membro di Collegi Sindacali di S.p.A. ed è Sindaco unico/Revisore di S.r.l. ed Enti No Profit iscritti al Runts.
Svolge attività di Advisor e di Gestore delegato alla composizione delle Crisi da Sovraindebitamento ed è iscritto nel neocostituito Albo dei Gestori della crisi di impresa tra i soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14.
Nel 2016 è stato nominato membro di un Collegio arbitrale di Srl dal Presidente dell’Odcec di Roma.
Ha svolto attività come Consulente di parte (C.t.p.) in varie operazioni peritali societarie e condominiali.
Componente della Commissione “Crisi da Sovraindebitamento” dell’Odcec di Roma per il quadriennio 2022-2025 (Area Giudiziale e Crisi d’impresa); è stato membro della Commissione istituzionale “Tirocinio” e della Commissione culturale “Procedure concorsuali – sez. Fallimento” per il quadriennio 2017-2020, della Commissione “Processo Tributario” per il quadriennio 2013-2016 e della Commissione “Enti Non Profit” per il biennio 2012-2013.
Ha svolto attività di relatore in vari convegni e seminari sul Terzo settore e sul Processo Tributario nell’ambito della Formazione Professionale Continua (Fpc).
E’ socio fondatore di Editum, associazione multidisciplinare costituita nel 2013 che ha per oggetto l’attuazione di iniziative culturali idonee a formare e migliorare le qualità professionali e la cultura dei Professionisti iscritti in albi inerenti materie giuridico-economiche.
E’ stato docente di Economia Aziendale presso Istituto Tecnico Economico paritario Tuscolano di Roma.
Dal 2009 al 2016 ha collaborato con la casa editrice Dott. A. Giuffrè Editore S.p.A. per l’elaborazione di massime giurisprudenziali di merito in materia tributaria pubblicate sul portale per professionisti De Jure.
Nell’anno accademico 2016/2017 ha frequentato il “Corso specialistico di aggiornamento in Diritto Fallimentare” presso Direkta, “Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica“, dir. scientifico Cons. Fabrizio Di Marzio.
Ha svolto il Master Tributario presso la Tax Consulting Firm di Roma, durante l’edizione 2004/2005 – dir. scientifico dott. Antonio Scalia.
Laureato in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise (Campobasso), discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Argentina: Paese da terzo mondo? Una crisi socio-economica lunga 50 anni ”, relatore Chiar.mo Prof. Vittorio De Marco.
Durante il periodo 1999-2001 ha svolto un’esperienza di lavoro presso lo studio di consulenza aziendale Nexco Consulting Resources s.l. di Murcia (Spagna), in qualità di consulente, analista di mercato e redattore di progetti di finanziamento per le aziende locali finanziati dall’Ue.
Nel 1998 ha conseguito una Borsa di studio Erasmus per lo svolgimento di un periodo di studio biennale presso la Facultad de Econòmica de la Universidad de Murcia (Spagna).
* * *
Iscrizioni Albi e Registri:
– Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma al n° AA_010032 dal 20 luglio 2009;
– Registro dei Revisori Legali al n° progr. 155764 con D.M. del 07 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n. 59 del 04 agosto 2009;
– Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.t.u.) presso il Tribunale di Roma dal febbraio 2017;
– Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa tenuto dal Ministero della Giustizia al n° 1451 del 31/03/2023.
* * *