Alessandro Zacà

Nato a Lecce nel 1974 è coniugato ed è papà di Ludovica.

Dottore Commercialista dal 2009, è iscritto all’Albo dei Revisori Legali e dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Roma.

Svolge l’attività professionale come titolare dell’omonimo Studio commerciale in Roma, occupandosi prevalentemente di consulenza tributaria, fiscale e societaria, crisi d’impresa, nonché del patrocinio innanzi alle Commissioni Tributarie.

E’ membro di Collegi Sindacali di Società per Azioni, sia private che partecipate da enti pubblici.

E’ stato nominato membro di Collegi arbitrali di Srl dal Presidente dell’O.d.c.e.c. di Roma.

Ha svolto attività come Consulente di Parte (C.t.p.) nelle operazioni peritali.

E’ stato nominato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma componente della Commissione culturale Procedure concorsuali – sez. Fallimento” per il quadriennio 2017-2020 ed è stato componente della Commissione “Processo Tributario” per il quadriennio 2013-2016 e della Commissione “Enti Non Profit” per il biennio 2012-2013.

Ha svolto attività di relatore in vari convegni e seminari sul Terzo settore e sul Processo tributario nell’ambito della Formazione Professionale Continua (Fpc).

E’ socio fondatore di Editum, associazione multidisciplinare costituita nel 2013 che ha per oggetto l’attuazione di iniziative culturali idonee a formare e migliorare le qualità professionali e la cultura dei Professionisti  iscritti in albi in materie giuridico ed economiche.

Dal 2009 al 2016 ha collaborato con la casa editrice Dott. A. Giuffrè Editore S.p.A. per l’elaborazione di massime giurisprudenziali di merito in materia tributaria pubblicate sul portale per professionisti De Jure.

Laureato in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise (Campobasso), discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Argentina: Paese da terzo mondo? Una crisi socio-economica lunga 50 anni ”.

Ha svolto il Master Tributario presso la Tax Consulting Firm di Roma – dir. scientifico dott. Antonio Scalia, edizione 2004/2005.

Ha svolto un’esperienza di lavoro  presso lo studio di consulenza aziendale Nexco Consulting Resources s.l. di Murcia (Spagna), in qualità di consulente, analista di mercato e redattore di progetti di finanziamento per le aziende locali finanziati dall’Ue, durante il periodo 2000-2003.

Nel 1998 ha conseguito una Borsa di studio Erasmus per svolgere un periodo di studio biennale presso la Facultad de Econòmica de la Universidad de Murcia (Spagna).

* * *

Iscrizioni Albi ed elenchi:

– Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma al n° AA_010032 dal 20 luglio 2009;

– Registro dei Revisori Legali al n° progr. 155764 con D.M. del 07 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n. 59 del 04 agosto 2009;

– Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.t.u.) presso il Tribunale di Roma dal febbraio 2017;

– Elenco dei Gestori delle crisi da Sovraindebitamento, tenuto presso il Ministero della Giustizia, al n° 2130 (Organismo n° 1).