Lo Studio offre un servizio di assistenza del contribuente nei ricorsi in Commissione Tributaria contro l’amministrazione finanziaria, l’agente della riscossione e le amministrazioni locali, per le vertenze riguardanti l’accertamento, la liquidazione e la riscossione dei tributi, nonché l’applicazione di eventuali sanzioni.

Le controversie giudiziarie possono riguardare diverse tipologie di tributi come l’Imposta sui Redditi, Iva, Irap, Studi di Settore, Imposta di Registro, Imposte ipotecarie e catastali, tributi comunali provinciali e regionali (Imu, Cosap, Tarsu, Tares, ecc.), ma è sempre di fondamentale importanza affrontare la fase precedente a quella giudiziale (autotutela, contraddittorio e accertamento con adesione) in cui si deve effettuare un particolare studio della normativa, realizzare una capillare analisi delle fattispecie a tutela del contribuente e, solo in estrema ipotesi, elaborare atti e ricorsi innanzi agli organi di giustizia tributaria.

Un tipo di vertenza sempre più diffusa, riguarda le notifiche irregolari degli Avvisi di accertamento dell’Agenzia delle Entrate o delle Cartelle di Pagamento Equitalia. La notifica è un atto fondamentale della procedura di accertamento, del contenzioso e della riscossione, poiché la sua nullità o la sua inesistenza comporta la inefficacia degli atti emanati dall’Amministrazione finanziaria. L’atto impositivo emesso dall’Ufficio tributario è un atto recettizio e, in quanto tale, assume giuridica esistenza con la notificazione, cioè col compimento di quel complesso procedimento di trasmissione e di consegna che la legge prescrive e vincola nella forma.

Si ricorda che l’art. 12 del D.Lgs. 546/1992 (Assistenza tecnica) ha previsto l’obbligo per i contribuenti di farsi assistere in giudizio da un difensore abilitato, fatta eccezione per le controversie tributarie con valore della lite inferiore a  3.000,00 euro.

Lo Studio si avvale della collaborazione di un legale per qualsiasi altro tipo di causa civile, nonché della collaborazione di un notaio per la stipula di atti societari e personali.